CONCORSO

ATTENZIONE: dopo 3 edizioni (2016, 2017, 2018) il concorso al momento è sospeso.


OSA – Outsider Scents Award è il concorso internazionale che premia le migliori composizioni olfattive inedite realizzate da debuttanti. I partecipanti sono invitati a dare un’interpretazione del tema scelto da Smell – Festival dell’olfatto per l’anno in corso.
Il premio intende incoraggiare l’utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all’opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all’innovazione, e alla nascita di talenti creativi e future eccellenze.

La giuria è formata da professionisti che lavorano settore della profumeria: creatori di fragranze, evaluators, critici ed esperti. Ogni anno la composizione della giuria cambia e viene tenuta rigorosamente segreta fino all’annuncio dei finalisti del concorso.

Le premiazioni di OSA si svolgono nel mese di maggio durante Smell Festival presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

OSA – Outsider Scents Award è promosso da Smell – Festival dell’Olfatto in collaborazione con i perfume blogs La Gardenia nell’Occhiello e Bergamotto e Benzoino, e con Adjiumi, la community italiana di appassionati di fragranze.